C Gold – Esordio col botto, sbancato il Pala Collegno!

Esordio col botto per il Campus Piemonte in Serie C Gold! I biancoblu nonostante il roster composto da soli Under 18 sbancano il Pala Collegno con un’ultima frazione superlativa e sorprendono una delle formazioni più attrezzate del campionato.

La partita

Dopo il debutto stagionale con il campionato Under 18 Eccellenza, i ragazzi di coach Spanu sono chiamati al primo impegno stagionale anche in C Gold. La prima giornata mette di fronte ai biancoblu la formazione di Collegno, che punta ad una stagione di vertice.

Si gioca al Pala Collegno ed i padroni di casa provano subito a dettare la propria legge. Gli ospiti in difesa sprecano numerosi falli nei primi minuti e il bonus avversario arriva veramente presto, mentre in attacco la palla non circola con fluidità. Nel contempo, le percentuale da tre punti della Novipiù non aiutano a restare agganciati al match ed al decimo minuto lo score è sul 20-13.

La determinazione viaggiante cresce nel secondo periodo e la rimonta è a un passo dal completarsi sul 26-25. Si inizia a segnare con più continuità da entrambe le parti e a un minuto dalla pausa lunga i biancorossi conducono 40-35. Ianuale sigla il -3 ed a ruota Arduino sulla sirena dell’intervallo impatta 40-40 facendo festeggiare la panchina dei suoi!

L’entusiasmo per il buzzer beater fa entrare nella terza frazione un Campus ancora più convinto dei propri mezzi. La sfida, però, rimane equilibrata con Peroti a fare un eccellente lavoro in difesa sul totem avversario Trovato. Al trentesimo la contesa è più che aperta sul 54-53.

Nell’ultima frazione la giovane età dei biancoblu non si nota per una lucidità lodevole. Reggiani nel pitturato è una sentenza, mentre non manca l’apporto di Ianuale e Jakimovski. Prezioso è anche la palla rubata da Origlia, subito convertita in due punti. I viaggianti prendono un buon margine e da sottolineare è anche la prova del 2003 Merello, sempre in controllo. A un minuto dalla fine il Campus è sul +10, prima di un fallo ancitsportivo che permette ai padroni di casa di limare il gap. La vittoria, però non è in discussione è i ragazzi di coach Mosso possono festeggiare sul 73-78!

Pietro Battaglia

Con la preziosa collaborazione di Gabriele Longo

Tabellino

Novipiù campus Piemonte Basketball: Bertino, Bosco, Arduino 3, Origlia 9, Ianuale 13, Perotti 7, Reggiani 17, Jakimovski 12, Castellino, Merello 3, Cerruti 2, Mortarino 12. All Moso, Ass Longo.