NOVIPIÙ CAMPUS PIEMONTE Cgold vs ASD 5 Pari

NOVIPIÙ CAMPUS PIEMONTE Cgold vs ASD 5 Pari

vs

Riepilogo

La Novipiù cede il passo in volata alla 5 Pari Torino in un match intenso in cui le due squadre non regalano nulla. Il primo tempo è tutto di marca Campus con un massimo vantaggio di venti punti, ma la ripresa ribalta il match con la forza prorompente di una squadra ospite esperta, trascinata da un Ceccarelli da 28 punti.

LA PARTITA

Nella seconda giornata della Serie C Gold si affrontano sul parquet del Pala Einaudi due squadre che hanno vinto e convinto all’esordio, il Campus a Collegno e la Pari con Alessandria.

Castellino, Perotti, Origlia, Jakimovski e Reggiani sono i primi cinque scelti da coach mosso, mentre Sacco si affida a Ceccarelli, Dello Iacovo, Drame, Canepa e Vetrone.

Le mani sono fredde nei primi minuti, ma i contatti si sprecano ed è difficile sfondare le rispettive difese. Reggiani a 5:30 prova ad accendere il match con la tripla del 5-2 dopo due rimbalzi in attacco consecutivi. Ceccarelli risponde per il -1, ma i padroni di casa han preso un buon ritmo e Cerruti è pronto per il tap-in del 12-6. E’ sempre Ceccarelli a incaricarsi di ricucire e con due penetrazioni di forza sposta il difensore e appoggia al vetro: 12-10. Infine, chiudendo la frazione, Reggiani ruba palla e in contropiede segna due punti facili: è 15-10 al decimo minuto.

Reggiani colpisce anche in avvio del secondo periodo con una giocata da tre punti. A ruota altri cinque punti della Novipiù rimpolpano il parziale (23-10), prima della poderosa stoppata al tabellone di Drame che nega il +15. Il +15, tuttavia, arriva di lì a poco nel mezzo del parziale tutto di Castellino (7-1) che vale il 30-11. La difesa biancoblu è energica e nega ogni penetrazione, diversi falli però regalano ai biancoverdi i tiri liberi che li tengono in scia: 40-20. Poi, Borgialli trova quattro punti di fila per i viaggianti e coach Mosso ferma tutto sul 42-26 a 50 secondi dalla pausa lunga. Arriva un fallo in attacco della Novipiù e la 5 Pari non spreca la chance chiudendo solo sul -13 (44-31) all’intervallo.

Gli ospiti si lanciano all’assalto in uscita dagli spogliatoi e Tulumello segna il -10 servito da Dello Iacovo dietro la schiena (46-36). La 5 Pari si arrocca a zona come nell’ultimo segmento del primo tempo e il Campus quando riesce a correre non perdona: Jakimovski segna il +12 e Castellino il +15 (51-36). Drame nell’altra metà campo continua a caricare di falli gli avversari, ma è Borgialli a riaccorciare con la penetrazione del 57-45. L’inerzia è tutta biancoverde, Quaranta e Ceccarelli capitalizzano il buon momento: 59-52. Jakimovski riesce a limitare i danni tenendo i suoi sul 61-52 al trentesimo.

Non si interrompe la rimonta esterna e Quaranta in contropiede trova il -5 (61-56). Origlia replica, ma in un frangente di giochi rotti Canepa e Ceccarelli dai 6,76 m chiudono quasi del tutto il gap: 65-62. Nel momento di massima difficoltà la Novipiù riesce a reagire con un 2+1 di Perotti reattivo sotto le plance (69-64), anche se Vetrone ribatte immediatamente con -3 dal mezzo angolo. Ceccarelli apre il fuoco e sorpassa, seguito dalla tripla di Tulumello (la terza di fila) per il 73-77 a due minuti dalla fine. Gli ospiti volano a +6, sembra finita, ma Origlia da tre prova a spaventare la 5 Pari (76-79). Il Campus conquista la palla per tentare il pareggio, ma dal campo non si segna più: finisce 77-80.

La 5 pari così sbanca il Pala Einaudi dopo una grande rimonta, che cancella il primo tempo in cui sembrava aver compromesso tutto.

La Novipiù invece dopo aver brillato per gioco e intensità per metà gara, subisce la pressione di un’avversaria decisamente più esperta. Ad ogni modo i biancoblu escono a testa altissima da una prova tra le più difficili che può offrire il campionato di C Gold.

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte: Arduino, Ciuffreda, Castellino 17, Merello, Framarin 4, Mortarino 4, Perotti 6, Origlia 14, Jakimovski 15, Reggiani 15, Bosco, Cerruti 2. All Mosso, Ass Spanu, Longo.

5 Pari Torino: Ceccarelli 28, Tulumello 2, Nicora 3, Raiteri, Dello Iacovo, Aureli 7, Quaranta, Drame, Tampellini, Canepa, Vetrone, Borgialli. All Sacco, Franzolin

Dettagli

Data Ora League Stagione
11 Ottobre 2019 21:00 Serie C Gold 2019

Court

PalaEinaudi
Via Luigi Einaudi, 44, 10024 Moncalieri TO, Italia

Risultati

SquadraT
NOVIPIÙ Cgold77
5 Pari80