Progetto 914, dalla Spagna arriva Franco Pinotti

Il Progetto 914 è partito al meglio. I primi due incontri, con il prof. Maurizio Mondoni, hanno riscosso grande interesse e sono stati fonte di grande confronto tra gli istruttori giovanili iscritti al corso. Ora però, dopo il doppio appuntamento con il prof. Mondoni, è ora di passare ad un altro prestigioso relatore.

Sabato 30 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, la sala stampa del PalaRuffini sarà teatro dell’intervento di Franco Pinotti.

Franco Pinotti, che tratterà di “Il gioco per concetti: la base della formazione”, vanta le qualifiche di Allenatore Nazionale in Italia, Entrenador Superior in Spagna e di FIBA Coach a livello internazionale. Nato a Verona il 15 dicembre 1948, Pinotti sviluppa la sua carriera cestistica quasi esclusivamente nella penisola iberica. Nella sua vita da allenatore in Spagna ha spaziato tra quasi tutte le categorie possibili, tranne che in ACB: tutto il settore maschile, parecchi anni in Serie A Femminile e settore giovanile (infantile, cadetti e juniores). Dal 1994 al 2001 ha ricoperto la carica di Direttore Tecnico degli arbitri ACB e, a partire dal 2001, quella di Responsabile dello Scouting Internazionale sempre presso la Lega Spagnola.

A livello di formazione, Pinotti è stato relatore di numerosi clinic diretti sia agli allenatori che ai giocatori, oltre che di numerosissime conferenze in giro per la Spagna e per il Sud America. Ha diretto molteplici camp di perfezionamento tecnico contribuendo alla formazione di tanti giocatori, anche del calibro di Pau e Marc Gasol.

Dal punto di vista della comunicazione, Pinotti ha diretto una rivista intitolata “Nuevo Basket” negli anni ’80, ha pubblicato il libro “BASKET: enseñar a jugar” e ha scritto centinaia di articoli per riviste tecniche reperibili sul web.

 

Campus Piemonte è dunque estremamente orgogliosa di poter contare, anche per il terzo appuntamento del Progetto 914, su un personaggio di grande qualità e di caratura internazionale come Franco Pinotti.
Ringraziamo Franco Pinotti per aver accettato con estrema disponibilità il nostro invito e diamo appuntamento per sabato 30/11 agli iscritti al corso. A presto!

 

1 Response