U15 ECC, la Novipiù fatica ma batte il CUS Torino e continua la sua corsa

La Novipiù Campus Piemonte U15 fa visita al CUS Torino, formazione che sta ben figurando nel campionato ed è al secondo posto in classifica, con una sola sconfitta subita. In un match giocato in modo aggressivo e ad alti ritmi da entrambe le squadre, la Novipiù è brava a rimanere concentrata fino alla sirena finale e a portare a casa il risultato con il punteggio di 62-71.

LA PARTITA

Porcella firma i primi due punti dei padroni di casa, a cui prontamente risponde un ispirato Pedron. Capitan Pizzaia tiene a contatto i suoi, ma il CUS sfrutta le disattenzioni difensive degli ospiti per andare ripetutamente in lunetta con Greco. La manovra offensiva dei padroni di casa è fluida e porta entusiasmo anche al pubblico, che esplode quando Gjika infila le due triple che lanciano avanti il CUS. Il Campus, in evidente difficoltà, rimane aggrappato al match grazie alle penetrazioni di Greganti che subisce falli e vola in lunetta. Dopo dieci minuti è 23-18.
Nella seconda frazione arriva una reazione del Campus. Puccio, Girardo e Amadu si alternano a trovare il fondo della retina mentre per i locali è Irato a centrare spesso il bersaglio, ma ora la Novipiù è entrata in ritmo e ha riportato il match in equilibrio. L’attacco continua a faticare, la difesa sale leggermente di tono e il Campus si avvicina a chiudere il primo tempo in vantaggio, se non fosse che i ragazzi di coach Danna sprecano l’ultimo possesso e consentono a Rua di correre in contropiede e segnare il 38-37 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù è determinata a ribaltare l’inerzia del match e a portare a casa il risultato. In particolare, Buscarino suona la carica in difesa lottando su ogni pallone e l’ex della partita Amadu si carica sulle spalle i suoi concludendo ottime iniziative offensive e mandando avanti il Campus. La difesa ospite ora è più reattiva ed attenta e ruba spesso la palla agli avversari, che faticano a ritrovarsi e subiscono il ritmo arancio-blu, segnando solo 6 punti nel quarto. Il parziale di 6-14 regala alla Novipiù il +7 a dieci minuti dal termine.
Il match, però, è tutt’altro che chiuso, perchè Caruso non ci sta e segna 6 punti consecutivi che riavvicinano il CUS. La Novipiù perde Pizzaia per infortunio ma, grazie alla profondità del suo roster, riesce a non subire il colpo e rimane avanti. Anche Albanesi, Mensio e Musto trovano il fondo della retina e regalano la vittoria al Campus, che mantiene così la vetta solitaria della classifica. Alla sirena finale il tabellone di via Panetti recita 62-71.

Prossimo impegno domenica 10 novembre (ore 15.00) al Pala Don Bosco di Genova, contro My Basket.

 

TABELLINO

CUS Torino – Novipiù Campus Piemonte 62-71 (23-18, 15-19, 6-14, 18-20)

CUS: Gjika 12, Irato 8, Raho, Rua 7, Sortino 6, Sgnaolin, Greco 9, Pezzera 2, Porcella 4, Loiacono 4, Caruso 8, Anglani 2. All. Toso. Ass. Rizzitiello.

Novipiù Campus: Puccio 2, Albanesi 4, Girardo 2, Bollito, Tiengo, Mensio 6, Buscarino 2, Musto 3, Pizzaia 8, Greganti 10, Amadu 25, Pedron 9. All. Danna. Ass. Piastra, Gallo.