U16 Ecc, la Novipiù a valanga su Collegno nella prima uscita stagionale

Come nella scorsa stagione, l’esordio del gruppo dei 2004 avviene contro il Collegno Basket, in trasferta. A differenza di un anno fa, però, la Novipiù scende in campo con una grande determinazione e porta a casa una partita mai in discussione, che dà subito una grande carica di entusiasmo in vista della stagione.

LA PARTITA

Coach Pozzato schiera dal primo minuto Giugno, Brentin, Vasile, Sorge e Spada, mentre coach Danna risponde con Corgnati, Castellino, Poom, Andorno ed Osatwna.

L’inizio è quello tipico delle prime partite di stagione: la tensione è alta, la paura di sbagliare altrettanto e i meccanismi devono ancora essere oliati al meglio. La tripla di Brentin e i colpi di Collegno rischiano di mettere subito in difficoltà gli ospiti, che però trovano in Poom ed Osatwna due bocche da fuoco che gli consentono di rimanere avanti nel punteggio (14-20 dopo i primi dieci minuti). I padroni di casa continuano a centrare il bersaglio dalla distanza ma la Novipiù affonda il piede sull’acceleratore: la palla vola, la squadra corre, alla finalizzazione si alternano Perillo, Silva e Corgnati e il punteggio lievita. Prima dell’intervallo, un mini parziale di Osatwna consente al Campus di andare al riposo sul 26-49.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù fa ancora meglio. La difesa regge e concede agli ospiti 15 punti, ma è l’attacco la vera arma in più degli arancio-blu. I ragazzi di coach Danna mettono a referto 33 punti in 10 minuti e tagliano le gambe alle – ormai poche – speranze di rimonta dei locali. Collegno fatica a tenere il ritmo del Campus sia dal punto di vista fisico che tecnico ed i canestri di Castellino, Plaia e Lunardi incrementano ancora di più il gap tra le due squadre. Ad una sola frazione dal termine, il tabellone indica 41-82.

Nell’ultimo quarto la Novipiù tira i remi in barca e gestisce. La difesa continua a concedere poco ai ragazzi di coach Pozzato ma l’attacco non è più scintillante e mortifero come nei due periodi precedenti. Andorno e Pizzaia fissano il punteggio finale sul 53-93, che regala una prima grandissima gioia alla Novipiù.

Sicuramente gli aspetti su cui lavorare sono ancora numerosi, ma come inizio non si poteva chiedere di meglio! Ora bisogna continuare a lavorare e a mantenere alta la concentrazione, perchè mercoledì 9 ottobre si torna subito in campo, tra le mura amiche, contro il Cus Torino.

 

TABELLINO

Collegno Basket – Novipiù Campus Piemonte 53-93 (14-20, 12-29, 15-33, 12-11)

Campus Piemonte: Silva 14, Castellino 11, Pizzaia 6, Corgnati 12, Cafasso, Bartoccini 1, Lunardi 5, Poom 13, Plaia 2, Andorno 9, Perillo 8, Osatwna 12. All. Danna.