U16 Ecc, la Novipiù torna alla vittoria contro College

La Novipiù u16 sta attraversando un periodo difficile: nelle ultime tre giornate ha dovuto incassare tre sconfitte, rispettivamente ad opera di OASI, Vado e Biella. La partita contro il College Basketball, tra le mura amiche, fornisce al Campus un’ottima occasione per rialzare la testa. L’avversario però è ostico e il match si preannuncia combattuto, anche considerando le numerose assenze tra le fila dei padroni di casa (Cafasso, Plaia, Opiyo, Pizzaia, Lunardi).

LA PARTITA

Il Campus parte subito con il piede sull’acceleratore. La difesa, seppur con molte cose ancora da registrare, riesce a chiudere la via del canestro al College con numerose stoppate (Poom su tutti), mentre in attacco la palla vola e le buone percentuali dalla distanza aiutano la Novipiù ad andare avanti. Corgnati e Osatwna fanno centro da dietro l’arco, Attademo prova a tenere in piedi Borgomanero ma i canestri di Andorno e Poom lanciano i padroni di casa sul 20-12 di fine primo quarto.
È nel secondo periodo però che i ragazzi di coach Danna scavano il solco più ampio. La fase offensiva continua a viaggiare si buoni ritmi, ma è in difesa che gli arancioni stringono le maglie e limitano gli avversari a soli 9 punti. Castellino e Silva con le triple, Corgnati con le penetrazioni e Osatwna con grande energia in entrambe le zone pitturate portano il tabellone ad indicare 41-21 all’intervallo.

Dopo la pausa lunga la musica non cambia. Attademo prova a caricarsi i suoi sulle spalle, capitan Lanza tenta di seguirlo con una tripla ma il Campus è inarrestabile e continua ad alternare numerose soluzioni offensive. Corgnati e Andorno da dietro l’arco, Osatwna dentro l’area e il gap continua ad aumentare fino a scavalcare i 30 punti di differenza. A dieci minuti dal termine il tabellone recita 65-36.
L’ampio vantaggio consente a coach Danna di allungare le rotazioni e concedere molti minuti sul parquet a chi ne aveva finora collezionati di meno: è così che anche Bartoccini e Grimaldi, già scesi in campo in precedenza ma solo per poche azioni, danno il loro contributo alla causa ben figurando (purtroppo non Perillo, costretto ai box da un colpo al naso). Tuttavia, a prendersi la scena è Pedron: il classe ’05, alla sua prima convocazione in Under16, debutta con il giusto atteggiamento e dimostra di meritarsi il minutaggio, mettendo a referto anche una palla recuperata, un assist e 5 punti con una tripla che fa esultare tutto il PalaEinaudi. Alla sirena finale la Novipiù conquista la vittoria per 87-59 e torna a sorridere.

Prossimo appuntamento sabato 9 novembre alle ore 17.30 sempre tra le mura amiche: arriva Basket Pegli.

 

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – College Basketball 87-59 (20-12, 21-9, 24-15, 24-23)

Novipiù: Osatwna 21, Poom 12, M. Castellino 9, Corgnati 20, Andorno 10, Perillo, Silva 8, Bartoccini, Plaia ne, Grimaldi 2, Pedron 5. All. Danna. Ass. Piastra, Pecchio.

College: Berti, Fedorenko, Brustia 5, De Carli 6, Spina 2, Regalli, Montalbetti 4, Lanza 8, Attademo 19, Andretta 7, Jasarevic 3, Martelozzo 5. All. Rossi. Ass. Scaglia.