U18, Splendida Novipiù, pesante successo a Cantù in una sfida scoppiettante

La Novipiù vince la super sfida a Cantù, remake della finale per il terzo posto dei campionati nazionali. In un match dagli attacchi impeccabili, i biancoblu si impongono in volata per quattro lunghezze sul 92-96!

La partita

Nella seconda giornata del campionato Under 18 Eccellenza il campus è impegnato nella difficile trasferta a Cantù. Nel roster brianzolo buona parte del gruppo (i classe 2002) che due anni fa si laureò campione d’Italia.

Nel primo periodo i ritmi sono stellari, i padroni di casa segnano quasi ad ogni possesso, ma i viaggianti fanno altrettanto. Anzi, i piemontesi riescono a mettere la testa avanti dopo dieci minuti di spettacolo offensivo offerto dalle due squadre: 26-32.

La seconda frazione non cambia nella sostanza, ma solo nella forma, con i lombardi a prendere un buon ritmo e nel contempo anche le redini delle operazioni. Procida trascina Cantù con alcune schiacciate poderose, ma il Campus è a contatto all’intervallo: 55-49.

La Novipiù rientra al meglio dagli spogliatoi e soprattutto crescendo in difesa costruisce le sue fortune. Tutti i passaggi avversari vengono sporcati e puntuali cambi aggressivi fanno rallentare i brianzoli. Al trentesimo gli ospiti impattano a quota 74 per un finale tutto da decidere.

La formazione piemontese prova a prendersi la sfida e con un ottimo avvio dell’ultimo periodo vola sul 78-84 dopo il canestro di Perotti. Si continua a viaggiare sui binari dell’equilibrio ed è di Reggiani un altro mattoncino prezioso per il nuovo +6 (87-93). Tuttavia Cantù si rifà sotto e Di Giuliomaria a 40 secondi dalla conclusione segna il -1 (92-93). I padroni di casa allungano la difesa e provano a rubare palla I viaggianti rischiano grosso, ma, una volta battuta la pressione, Ianuale si prende una tripla mal consigliata: la palla entra e il match termina 92-96!

La festa della panchina biancoblu fa capire la grande soddisfazione in casa Campus per un grande successo, tanto sudato, ma altrettanto meritato e che riempie di orgoglio. Su tutti spiccano le prove di uno Jakimovski da 29 punti e 13 rimbalzi, ma la vittoria è tutta del gruppo.

 

TABELLINO

Progetto Giovani Cantù – Novipiù Campus Piemonte 92-96 (26-32, 29-17, 19-25, 18-22)

Pallacanestro Cantù: Caglio 13, lanà 16, Arienti 21, Sacripanti, Procida 22, Di Giuliomaria 13, Elli, Tarallo, Brembilla, Bresolin, Massenzana 2, Marazzi 5.

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Arduino, Castellino 9, Merello 2, Framarin, Ianuale 16, Mortarino 10, Perotti 10, Origlia 5, Jakimovski 29, Reggiani 9, Obakhavbaye ne, Cerruti 6.